lunedì 14 gennaio 2008

US Figure Skating National Championship

§Pattini d'argento§

E' iniziato il conto alla rovescia per i Campionati americani di pattinaggio artistico di Saint Paul dove il cignetto isterico Johnny Weir cercherà di riprendersi il titolo che l'anno scorso l'icona etero Evan Lysacek gli ha brillantemente strappato.

Non posso fare a meno di citare alcuni weirismi usciti sul tema di questa competizione sul filo di lama...
Domanda: "quale sarà la tua arma segreta per quest'anno?"
Johnny Weir: "una pistola ricoperta di strass"

Sul fatto che i Campionati non sono più seguiti come un tempo.
Solo se l'America fosse un Paese con una vera cultura artistica e in cui il passatempo nazionale non prevedesse palle, sacche, mazze e gomme da masticare, il pattinaggio potrebbe essere più seguito.

Sulla sua sfida con Lysacek
Non ho avuto risultati costanti le ultime due stagioni. Ma chi può dire di averli avuti? Evan ha avuto una buona stagione l'anno scorso, tralasciando il fatto che non è salito sul podio ai Mondiali, ma prima non aveva certo ottenuto risultati eccezionali (...) L'unico pattinatore che mi viene in mente che possa vantare risultati costanti nella sua carriera è Zhenya Plushenko. Nessun altro.
Un sacco di gente pensa che non sono più competitivo, soprattutto a livello internazionale, perché non ho un rendimento costante.
Tutto perché ho pattinato un paio di stagioni sottotono.
Del resto un sacco di gente ha anche votato Bush alle ultime elezioni.

Nel frattempo Evan Lysacek appare sul sito ufficiale dell'evento e sulle principali riviste di settore...Come il mitico Skating Magazine di cui vedete l'ultima copertina....
Ora, a parte il gioco di parole del titolista americano che sfrutta l'inconsueta "altezza" di Lysacek (per un pattinatore) producendo una "battutona" che in italiano suonerebbe tipo
"Rimanere (in) alto"...
E' vero che Lysacek deve mantenere la posizione sul gradino più alto del podio e paradossalmente nel mondo del pattinaggio conservare un titolo è molto più difficile che conquistarlo.
Quest'anno l'amico Lysacek è meno "consistente" dal punto di vista dei risultati e non è ancora entrato nel pieno della forma, in compenso ha ben lavorato nel campo del marketing di se stesso.
Frequenti apparizioni in pubblico, anche fuori dal ghiaccio gli hanno regalato centinaia di copertine.
Come ad esempio la sua "casuale" presenza alla premiere di Blades of Glory, film satirico sul mondo del pattinaggio dove uno dei protagonisti è ispirato proprio al suo acerrimo rivale Johnny Weir...e infatti Lysacek non ha risparmiato la frecciatina consueta dicendo "il film è carino ma dà l'idea che il pattinaggio si risolva tutto attorno ai costumi e all'interpretazione. Cosa che mi viene difficile da credere quando sono sul ghiaccio dopo ore di allenamento con un ginocchio che sanguina dopo l'ennesima caduta da un quadruplo". Perché è una frecciata a Weir? Semplice: Johnny ha sempre sostenuto l'importanza di costumi e interpretazioni ed è l'unico atleta ad aver vinto un mondiale senza un quadruplo negli ultimi anni.

Ma che Evan abbia capito che per emergere nel mondo del ghiaccio ci vogliono molto più che un paio di bei salti è evidente dalle sue ultime "uscite".
Il fidanzamento lampo con la celebre atleta della coppia di danza americana, Tanith Belbin, lo ha fatto finire sulla bocca di tutti, ma non quanto l'insolita richiesta che ha fato proprio a Johnny Weir durante uno degli ultimi tour. A quanto pare il distratto pattinatore americano aveva fortunosamente "dimenticato" i pantaloni del suo secondo costume da esibizione. E tra tutti i pattinatori uomini che partecipavano alla serata a chi è andato a chiederne un paio?
Eh sì, proprio al rivale di sempre Johnny che, tra l'altro, è parecchio più basso di lui...
Naturalmente quando lo hanno visto scendere in pista con gli attillatissimi pantaloni di velluto nero dell'amico-nemico i giornali americani si sono scatenati...
Il suo commento è stato "Chiederli a lui era la scelta più logica. Certo erano un po' corti e stretti per me".
Il commento di Johnny è stato "Quando è venuto da me, proprio da me, avrei voluto rispondergli con il logico e ovvio -NO!- Ma non volevo passare per il solito isterico. Quindi gli ho dato i pantaloni. Poteva chiederli a chiunque, ma chiederli a me avrebbe fatto più scalpore. E naturalmente ha attirato l'attenha fatto parlare tutti di lui invece che del Gala. E poi dicono che sono io che voglio a tutti i costi essere al centro dell'attenzione".

Lascio a voi giudicare l'episodio.

Ma ora entriamo nel vivo della competizione. Per chi non lo sapesse una gara è composta da due fasi: programma corto e programma libero. Il risultato finale è dato dalla somma dei punteggi di questi due segmenti.
E qui di seguito i programmi di quest'anno dei due contendenti al titolo.


Programma corto
Programma libero

Evan Lysacek

Johnny Weir
Legend of Zorro & Mask of Zorro

Yunona I Avos di Svetlana Pikous

Tosca

Love is War di Globus

Già dalle scelte musicali è evidente la differenza tra i due. Se poi guardiamo i costumi..

Vincerà lo stile ultraclassico di Evan Lysacek che pattina il corto su una delle musiche più sfruttate nel mondo del pattinaggio (Zorro) e il libero sulla stessa musica che ha regalato ad Alexei Yagudin il titolo mondiale?

Oppure vincerà l'estroso Johnny Weir che pattina il corto su una musica russa (a dispetto delle sempre più esplicite richieste della federazione di essere "più americano") e il libero sull'alternativissima "Love is War" della compagnia Globus diretta da Goren (che, tanto per dare qualche credit, ha composto la musica per quasi tutti i film di successo degli ultimi anni...voi pensatene uno...sì anche di quello).

Al di là di questo penso che sarà una bella sfida e non vedo l'ora di godermi lo spettacolo!
Per chi fosse interessato ai nazionali qui sotto trovate gli orari dell'evento...ma ricordate il fuso orario! Da Saint Paul (Minnesota) a noi ci sono 7 ore di differenza....
Oppure fate come me e guardatelo su Youtube!!!

Bax Saki

Wednesday, Jan. 23 2:00 p.m. Compulsory Dance
Wednesday, Jan. 23 7:00 p.m. Pairs Short Program
Thursday, Jan. 24 5:00 p.m. Original Dance
Thursday, Jan. 24 7:30 p.m. Ladies Short Program
Friday, Jan. 25 7:00 p.m. Men's Short Program
Saturday, Jan. 26 9:00 a.m. Ladies Free Skate (First two groups): FINAL
Saturday, Jan. 26 12:00 p.m. Pairs Free Skate: FINAL & LIVE ON NBC
Saturday, Jan. 26 6:00 p.m. Free Dance: FINAL & LIVE ON NBC
Saturday, Jan. 26 8:15 p.m. Ladies Free Skate (Final two groups): FINAL & LIVE ON NBC
Sunday, Jan. 27 1:15 p.m. Men's Free Skate: FINAL & LIVE ON NBC
Sunday, Jan. 27 7:00 p.m. Exhibition of Champions

2 commenti:

PoVoLaC ha detto...

Mi viene da chiederti in prestito un tuo golfino? Che dici mi starà bene????

PoVoLaC ha detto...

PS: pensa che "Blades of Glory" volevamo regalartelo per il compleanno, ma il DVD è uscito a dicembre :-( Comunque penso che anche l'altra idea sia andata bene!!! :-D