giovedì 31 gennaio 2008

Un piccolo errore di calcolo...

è costato a Johnny Weir un titolo nazionale...

Questo post è soprattutto per Sissi che si diletta in queste "storie di punteggi"...

Timothy Goeble (primo atleta a eseguire in gara un quadruplo Salchow, primo atleta a eseguire in un solo programma 3 quadrupli...in effetti ne ha eseguiti 76 in gara prima di ritirarsi!) ha postato il seguente messaggio in uno dei centinaia di gruppi nati poco dopo la fine dei Nazionali dal titolo eloquente "Johnny got robbed":

"Quando sporchi tutti gli atterraggi questo costituisce un - nel GEO (grado di esecuzione dell'elemento). E' una cosa di cui sono sicuro, sono uno specialista tecnico. E quando atterri con due piedi o fai doppio un salto che dovrebbe essere triplo o quadruplo sono altri 2 punti in meno. A meno che non avessero previsto di dare a Evan 57 per ogni elemento sarebbe dovuto essere impossibile per lui anche solo raggiungere il punteggio di Johnny. Questo è uno dei motivi per cui mi sono ritirato"

Per quanto il parere di Tim già di per sé sia accreditato e affidabile, c'è di più.

E' stato scoperto un errore di calcolo dei punteggi. Il punteggio relativo alla componente artistica del programma di Evan è stato calcolato scorrettamente e sarebbe dovuto essere più basso di almeno un punto.
I computer non erano stati settati correttamente quando Evan è sceso in pista per il libero e così hanno arrotondato per eccesso, mentre erano settati correttamente per il programma di Johnny!

In particolare le operazioni di calcolo non sono state eseguite nell'ordine corretto:
average-round-factor dà a Evan un punteggio per la componente artistica di 78.72

L'ordine corretto invece:
average-factor-round dà ad Evan un PCS di 78.71

Sembra niente ma è la differenza che gli ha fatto raggiungere il punteggio di Johnny e gli ha fatto assegnare la medaglia d'oro con la scusa che ha vinto il libero...ma non lo ha vinto in effetti!

La questione è stata portata all'attenzione della Federazione americana ma sembra che pur avendo ammesso l'errore dei computer e quindi la vittoria virtuale di Johnny abbiano considerato che "ormai la medaglia è stata data, è troppo tardi. Comunque questo sarà utile per le prossime volte. L'errore non si ripeterà più"....

Ehm...

A questo punto l'unico che può fare qualcosa è proprio Johnny che dovrebbe inviare una protesta ufficiale alla Federazione Americana di Pattinaggio su Ghiaccio.
Ma, con classe, Johnny ha dichiarato che non ha intenzione di fare ricorso e che adesso si sta concentrando sui Quattro Continenti.
"Diciamo che ho 3 titoli e mezzo. Va bene così"

E allora arrivederci all'11 febbraio quando Johnny e Evan scenderanno di nuovo in pista per lo stesso titolo...ma con computer koreani a fare i conti!!

Nota a margine. Dopo che Johnny ha ufficialmente dichiarato che sarà ai Quattro Continenti i biglietti sono andati esauriti nel giro di due ore...
Direi che la Federazione Americana con tutta questa storia più che danneggiarlo ha solo accresciuto la sua popolarità!

Umore: stupita
Bax
Saki

Nessun commento: