giovedì 10 gennaio 2008

One Three Hill...a volte ritornano

§Teledipendenze§

Ci sono serie che hanno fatto la storia della Tv italiana e della nostra adolescenza, serie che si ricordano con quel sorriso nostalgico che ha mia nonna quando parla "dei bei tempi andati". Come a dire "non ci sono più le serie di una volta". Poi ci sono serie così ben fatte che si può andare in giro orgogliosi dicendo "hai visto la fotografia dell'ultimo episodio? Geniale, vero?". E ci sono serie che sono una sorta di "piacere peccaminoso", serie che ammetti di guardare con una scrollata di spalle e un sorrisetto impacciato come dire "sì so bene che non è da Grammy, ma la storia mi appassiona" oppure "è tremendamente banale, ma quell'attore/trice è un mito".
E poi ci sono le altre.
Le serie che non sono semplici "peccati di gola", ma veri e propri peccati capitali. Serie che non ammetteresti mai in pubblico di seguire regolarmente. Al massimo possono strapparti un "sì l'ho sentita nominare" o "l'ho intravista non mi ricordo su quale canale" mentre il tuo computer nell'altra stanza sta scaricando ossessivamente i nuovissimi episodi praticamente in diretta con la loro trasmissione in America.
Ecco One Three Hill rientra in quest'ultima categoria.

§The story so far§
Tanto per darvi un'idea del tono della serie.
Due fratellastri, uno biondo e buono l'altro bruno e ribelle, figli di un campione di basket (bruno e cattivo) ma educati alla vita dal fratello di questi anche lui campione di basket (ma biondo e buono), assi del basket a loro volta, si scontrano giocando nella stessa squadra, si scambiano le fidanzate simil modelle ma intelligenti (Brooke, bruna e ribelle, Peyton, bionda tinta e dunque ribelle), dopo varie vicissitudini il fratello ribelle si redime, sposa la migliore amica del fratello buono (Haley), i due diventano amici e campioni di basket. Mentre il fratello ribelle (Nathan) è costretto a combattere contro il padre malvagio, il fratello buono (Lucas) deve affrontare varie malattie e disgrazie che lo portano a entrare in coma per 3 volte (un ritmo di quasi una a stagione...) e "a parlare con la gente morta" per risolvere "i misteri di Three Hill" o avere brillanti delucidazioni su "cos'è la vita". Nel frattempo: Haley sfonda come cantante, rinuncia alla carriera per Nathan, ancora minorenne rimane incinta, rischia la vita; Peyton scopre di avere una madre che sta morendo, un finto fratello psicopatico, un vero fratello di colore, di essere innamorata (ossessivamente) di Lucas anche se lo ha lasciato più volte e lui sta da tempo con la sua migliore amica Brooke; C'è una sparatoria a scuola tipo Colombine; e poi omicidio, sesso, rock, sogni infranti, personaggi secondari con storie drammatiche che entrano e escono alla velocità della luce...

Definito da molti l'erede di Dawson's Crick (più che altro perché usa le stesse location...) è in realtà un condensato di tutti i teen dramas che avete visto e vedrete nella vostra vita più una spruzzata soap che non ci sta mai male.
In più c'è la voce narrante di uno dei protagonisti (Lucas alias il fratello biondo e buono) che regala perle tipo:
"Il mio nome è Lucas Scott, frequento l'ultimo anno al liceo di Tree Hill. Tree Hill è soltanto un posto sperduto nel mondo. Forse assomiglia molto al tuo mondo. Forse non gli assomiglia affatto. Ma se lo guardi da vicino potresti trovare qualcuno come te."
Perché lui non è solo bello, buono e bravo a giocare a basket ma anche uno scrittore di talento in erba...
Ora, dalle vostre parti è mai passato qualcuno che anche vagamente assomigliasse a loro?

Se sì gradirei sapere dove abitate...

Naturalmente Lucas non ha l'esclusiva sulle perle di saggezza della serie che ha toccato vette tipo:
"E Hansel disse a Gretel: lasciamo queste molliche di pane dietro di noi così che possiamo ritrovare la via di casa. Perché perdere la strada sarebbe una delle cose peggiori. Quest'anno ho perso la mia strada. E una volta che hai perso te stesso, hai solo due scelte. Ritrovi la persona che eri di solito o la perdi completamente. Perché, a volte, devi saltare fuori dalla persona che sei stata e ricordare la persona che intendevi essere. La persona che volevi essere. La persona che sei."(Peyton Sawyer).
Non a caso Peyton è definita e si autodefinisce "l'anima gemella di Lucas"...

§Guilty Pleasure§
Non avete bisogno di sapere altro per etichettare la visione di questa gemma della televisione americana come "necessariamente segreta".
Probabilmente nessuna delle persone che conoscete vi ha mai detto di seguirla. Ma ricordate. Secondo i dati auditel della sua ultima trasmissione in Italia, uno spettatore su cinque nella fascia 16-30 anni l'ha guardato regolarmente. Questo significa che se avete 4 amici tra i 16 e i 30 almeno 1 di loro segue One Three Hill. Oppure lo seguite voi.
Tranquilli. Non siete da soli.
Stanno anche nascendo gruppi di mutuo aiuto. Alle riunioni ci si alza in piedi davanti a tutti e si dice forte e chiaro "Sono X e seguo One Three Hill". Poi i moderatori proiettano un medley delle prime stagioni dove sono comprese scene epiche quali:
Nathan che regala un braccialetto trovato in una confezione di crackers ad Haley.
Lucas, Nathan, Jake, Tim e Mouth sono messi all'asta per beneficienza.
Nathan che scopre nel giro di cinque minuti di essere stato ammesso all'università che sognava e che Haley è incinta.
I tre coma di Lucas e i vari attacchi cardiaci.
Tranquilli. Non siete i soli ad esservi commossi.

§Le chicche della quinta stagione§
La premiere della quinta stagione, ambientata 4 anni dopo la fine della quarta stagione (che ci volete fare Mark Schwahn adora la simmetria quasi quanto rifugge il corretto scorrere del tempo...) è stata vista, in America, da 3.47 milioni di spettatori per il primo episodio e più di 3.5 milioni per il secondo.

Vi risparmio le brillanti carriere/vite dei personaggi per non togliervi troppe sorprese. Vi regalo però qualche chicca:
C'è Daphne Zuniga come guest star (ricordate Melrose Place, Jo la fotografa? Bene dimenticatela. Qui interpreta una simpatica donna in carriera inacidita dalla vita stile Amanda...) in omaggio alla regola aurea di Mark Schwahn:
questo è OTH. Se un attore/trice ha recitato in una qualunque delle serie di Aaron Spelling deve passare anche da qui.
Ci sono importanti dichiarazioni contro l'anoressia definita "una malattia, non una scelta stilistica". Seguite dall'assunzione di una Baby Sitter chiaramente anoressica.
E ci sono avances sessuali in ben due realtà lavorative su quattro. Due delle quali fatte dal classico liceale che potrebbe essere mio padre. Se mio padre fosse un giocatore di Basket di colore nel pieno dei suoi 30 anni.
E c'è qualcuno paralizzato dopo essere stato scaraventato contro la vetrina di un locale. Un pezzo di vetro si è conficcato nella sua spina dorsale paralizzandolo.
Ma tranquilli! Si riprenderà presto! Come è scientificamente impossibile? Non conoscete la regola di Mark Schwahn:
questo è OTH. Lasciate alle altre serie l'onere di rendere scientificamente plausibili le cose che succedono.
E c'è qualcuno che a 22 anni ha una propria linea di vestiti ed è diventata direttrice di una delle più importanti riviste di moda di Los Angeles. Come dite? Non si è mai visto? Non conoscete la regola di Mark Schwahn:
questo è OTH. Se qualcosa è già successo in Beverly Hills 90210, lo vedrete succedere anche qui.
Ricordate Donna Martin dopo il College? Ha lanciato la sua linea di vestiti, aperto una boutique di successo e un sito commerciale che ha sfiorato il milione di contatti in pochi secondi.
E soprattutto c'è anche questo atto criminale:
Ok. L'abbiamo capito. Nathan è in crisi. ma non è un buon motivo per travestirlo da martire.
Ok nel giro di due episodi sta per andare incontro a caduta/espiazione/redenzione.
Ma c'era proprio bisogno di farlo riemergere dalle acque di una piscina con un pallone da basket disegnato sul fondo, farlo passare da uno stato di quasi morte a uno di esultanza tipo in 3 secondi in una sorta di battesimo - lavaggio dei peccati - camminata sulle acque con spreco di riferimenti biblici? Ah già. Dimenticavo. E' un'altra regola di Mark Schwahn:
questo e OTH. Al confronto Settimo cielo è un telefilm laico. Oppure forse Lucas (Chad Michael Murrey) si era stancato di avere l'acconciatura peggiore nella storia dei teen-dramas (si può chiamare teen-dramas una serie in cui i protagonisti non sono più teen?). Ehm. No il primato rimane di Chad Michael Murrey...decisamente.
Altro fatto degno di nota è la misteriosa scomparsa di tutti gli adulti dalla città...nel pieno rispetto della regola:
questo è OTH. Chiunque compia 30 anni deve andarsene da Three Hill. Il nostro pubblico di riferimento è composto da adolescenti, che diamine!
Ah dimenticavo i nuovi personaggi:un bambino fotocopia del figlio di Reneè Zellweger in Jerry Meguire.
La già citata baby sitter anoressica. La già citata Daphne. La nuova fidanzata di uno dei protagonisti (per capire di chi vi dico che è bella, buona e bionda...e in carriera). Il già citato studente/asso del basket ma ribelle ehmm se vi ricorda qualcuno è SOLO una vostra impressione...oppure è un'altra delle regole di Mark Schwahn:
questo è OTH. Noi non abbiamo paura di ripetere intrecci che abbiamo già usato. E che altri hanno usato prima di noi.

Che dire amo questa serie. E' così assurdamente kitch che potrebbe diventare un CULT.
O forse lo è già?
Ripeto sono stati registrati 3.47 milioni di spettatori per il primo episodio e più di 3.5 milioni per il secondo.
Ripeto uno spettatore su quattro nella fascia più importante per i pubblicitari ha seguito le prime stagioni in Italia.
In fondo non siamo soli.
O per dirla alla OTH:

In questo momento ci sono 6.470.818.671 persone al mondo. Qualcuno ha paura. Qualcuno è tornato a casa. Altri mentono per superare la giornata. Altri stanno affrontando la verità. Alcuni uomini sono cattivi e fanno la guerra ai buoni. Altri sono buoni e lottano contro male. Sei miliardi di persone. Sei miliardi di anime.
E qualcuno ha visto la premiere della quinta stagione di One Three Hill

Bax
Saki

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my site, it is about the CresceNet, I hope you enjoy. The address is http://www.provedorcrescenet.com . A hug.