domenica 27 gennaio 2008

La strada per il titolo impone di girare 4 volte

§Pattini d'argento§

4 giri. In aria. Traduzione 1 salto quadruplo. E' quello che serve a Johnny se vuole riconquistare il titolo nazionale. Ormai mancano poche ore al momento decisivo. Johnny scenderà in pista dopo Evan Lysacek, proprio come l'anno scorso, quando pattinò in modo disastroso.
Il fantasma di questo passato recente non sembra però pesargli sulle spalle. Anzi sembra dargli nuova carica.
Almeno è quello che è successo con il programma corto.

Mancavano pochi minuti alla discesa in pista e Johnny si stava riscaldando.
Un giornalista della NBC (broadcaster dell'evento) si è piazzato a pochi passi da lui e ha iniziato la diretta:
"Tra pochi minuti vedremo in pista Johnny Weir che l'anno scorso ha deluso tutti pattinando nel peggior modo possibile e lasciando partita vinta all'ottimo Evan Lysacek per la conquista del titolo nazionale. Reggerà la pressione o si scioglierà sul ghiaccio ancora una volta?".
"Quando l'ho sentito la mia prima reazione è stata quella di mandarlo al diavolo. Poi mi sono detto 'Ah la pensi così? Vediamo cosa dici dopo che ho pattinato'"
In effetti con il suo programma corto ha messo a tacere tutti i suoi critici. E lo ha fatto con un sorriso. Quello sereno e finalmente soddisfatto con cui ha chiuso il suo programma.


"Ero nervosissimo in realtà. Mi sono fatto il segno della croce prima di iniziare e dopo. E non sono neanche religioso!"

La foto di johnny che manda un bacio al cielo ha già fatto il giro di tutte le agenzie.



L'enfant terrible del pattinaggio è tornato. E alla carica.
Quindi per nostra gioia ecco qualche weirismo nuovo di zecca....

Durante la conferenza stampa seguita al programma corto gli è stato chiesto qual era la sua soluzione per alzare gli ascolti del pattinaggio, in costante calo dopo anni di grandi successi.
"Mi spiace ma non ho intenzione di fare a botte e neanche di colpire qualcuno sul ginocchio con una spranga di ferro"
(riferimento all'episodio che vide Tonya Harding pagare l'ex marito per mettere fuori gioco la sua rivale di sempre Nancy Kerrigan. Gli ascolti del pattinaggio quell'anno batterono quelli del super-bowl)

Un altro giornalista gli ha chiesto perché pensa di non essere apprezzato in America, in particolare dalla Federazione.
"Mi vedono come un esibizionista, uno che fa la 'diva'. Non sono molti quelli che mi vedono come un modello da imitare...ho una personalità difficile da digerire".

A un giornalista che sottolineava come gli ascolti della categoria maschile siano migliorati da quando ha iniziato a pattinare.
"Mi piacerebbe poter dire che sono il pattinatore che riporterà in auge il pattinaggio. Ma non sono il tipo che può avvicinare la massa a questo sport. Non sono un pattinatore 'da famiglia'. Non posso piacere ai genitori, ai nonni, alla sorellina e al fratello gay".

Sul fatto che il pattinaggio femminile americano non attira più gli spettatori di un tempo:
"Ora come ora in America abbiamo delle bambine che competono nella categoria femminile. Non ci sono stelle al pari di Katarina Witt o Oksana Baiul, atlete capaci di calamitare l'attenzione. Sono tutte così piccole...certo non attirano i ragazzi che aspettano di vedere una bella ragazza pattinare in minigonna"

Sui cambiamenti fatti nella sua vita e in particolare sul trasferimento nel New Jersey, lontano dalla sua famiglia.
"La prima settimana da solo nel mio nuovo appartamento ho dormito con un enorme coltello da cucina sul comodino"

Insomma Johnny ha ritrovato il suo MOJO, come lo chiama lui...la sua anima. E se avessimo avuto dei dubbi bastava dare una sbirciata agli allenamenti di ieri per il libero. Tutti gli altri si sono presentati in maglietta e pantaloni. Lui che nella suddetta conferenza stampa aveva dichiarato di sentirsi particolarmente patriottico grazie a Hillary e Obama...si è presentato in una tuta all black con una bandiera americana sulla spalla...fatta di paillettes! Ah naturalmente sopra aveva l'immancabile piumino smanicato super aderente nero lucido...con marca russa bella in vista...


Che dire speriamo che il suo MOJO continui a sorridere a lungo...

Bax
Saki

2 commenti:

a girl in bubbles ha detto...

ha si la bandiera americana ma la scritta USA e' in cirillico С.Ш.А. .... sempre il solito johnny :)

咲 §^__^§ ha detto...

E' vero è proprio da lui.
Sbandierare il suo patriottismo e il suo amore per la Russia allo stesso tempo e con lo stesso oggetto!
A proposito di oggetti chissà che fine ha fatto quel guantino nero...