domenica 20 gennaio 2008

Addio a Jinzo Toriumi che ha dato un'anima ai Ninja

§Eroi e antieroi§

Sono sicura che nella vostra infanzia/adolescenza avete visto almeno una di queste serie:

タイムボカンシリーズ ヤッターマン
(Time Bokan Series: Yattaman)
ovvero
Yattaman, Calendar man e le altre serie delle macchine del tempo Bokan

...dovreste averla intravista su Rete 4 nel 1983 oppure sulle tv locali...

Oppure...forse vi è capitato di vedere
宇宙の騎士テッカマン Uchu no Kishi Tekkaman (da noi Tekkaman) su qualche tv locale.

Per i nostalgici, ma soprattutto per la mia super-coinquilina...
la sigla di Yattaman!



Hurricane Polymar - Hurricane Polymer - Hariken Polymer (da noi Hurricane Polimar) sempre su Rete 4 nel 1981.
Shinzo ningen Casharn (da noi Kyashan il ragazzo androide) sempre sulle tv locali.

Tutti anime figli di un periodo in cui la casa di produzione Tatsunoko prendeva spunto dai supereroi americani, adattandoli alla cultura nipponica con insperato successo.

Oppure Kagaku Ninjatai Gatchaman Fighters (Gruppo Scientifico Ninja Guerrieri Gatchaman) da noi semplicemente La Battaglia dei Pianeti...



Alzi la mano chi non ha mai gridato nel cortile della scuola "Ken, l'aquila! Joey, il condor! Pretty Jane, il cigno! Ryu, il gufo! Jimpy, la rondine!"
Ok abbassate pure le mani...

Per chi non la conosce diciamo che è la serie che per prima ha introdotto l'Action Team, ovvero il gruppo di 5 eroi (vs eroe solitario) composto di solito dal "Capitano coraggioso", bello, buono, noioso ehm...intelligente, dal "bello e dannato", forte come il capo ma più scontroso e di solito sarcastico (ovviamente il mio preferito...) la "Principessa", ragazza bella, intelligente, pura, il "Ciccio", ingenuo, goffo, ma d'animo buono e fortissimo (vedi "La cosa" dei Fantastici Quattro) e infine "la matricola", ragazzino inesperto della vita ma espertissimo di tecnologie e computer.
Da sinistra: Ken, Jun, Ryu, Jinpei, Dr. Nambu and Joe


Dopo i Gatchaman la squadra a 5 è diventata un must in tutte le serie di genere supereroistico...vedi anche i Robot componibili...

Queste sono solo alcune delle serie sceneggiate dal grandissimo Jinzo Toriumi così come l'Action Team è solo una delle sue geniali trovate. Del resto uno che ha mosso i suoi primi passi nel mondo di anime e manga al fianco del grande maestro Osamu Tezuka aiutandolo a realizzare quella pietra miliare dell'animazione seriale che è Tetsuwan Atom (Astro Boy), non poteva che essere destinato alla grandezza.

Jinzo ha lasciato il mondo dell'animazione. Un mondo che da oggi sarà un po' più vuoto, certo meno divertente.

Nel mio cuore rimarrà sempre la sua opera forse più sottovalutata (soprattutto in Italia).
鎧伝サムライトルーパー (Yoroiden Samurai Trooper)
Legendary Armor Samurai Troopers
Les Samouraïs de l'Eternel

Samurai Warriors
الأسطوري للدروع القوات السامرائي


Insomma...I cinque Samurai! Potete averli visti come me la prima volta nell'aprile del 1990 su Italia 7 oppure più tardi sulla defunta TMC o magari su Telenorba...
Anche qui torna l'idea della squadra di cinque eroi, ma Toriumi la gioca questa volta in modo diverso. Non più cinque "tipi" fisici e caratteriali, ma cinque incarnazioni di altrettante virtù.
Rio, con l’armatura Vampa, dotata della virtù Giustizia (Altruismo nella versione originale giapponese), Sami con l’armatura Nimbo con la virtù della Sensibilità (Cortesia), Simo con l’armatura Torrente e la virtù della Fiducia, Shido, con Diamante e la virtù della Determinazione (Giustizia), ed infine Kimo, che indossa l’armatura Etere, dotata della virtù della Saggezza.L'altra novità è il fatto che anche gli avversari (in questo caso veri e propri antieroi) sono una "squadra" (anche se sono quattro e non cinque) e incarnano altrettante virtù!
Demon, ha l’armatura Metallo, che simboleggia la Fedeltà (Lealtà), Kratos, indossa Oscurità, dotata della virtù della Franchezza (Obbedienza), Rasta ha l’armatura Legno che rappresenta la Tenacia (Sopportazione), ed infine Krana, indossa Veleno, l’armatura dotata della virtù della Clemenza (Rispetto).

Ma il vero colpo di genio è che in realtà tutto le armature sono i nove pezzi di un'antica unica armatura appartenuta non a un eroe, ma a un uomo malvagio e corrotto, Arago, che l'aveva usata per conquistare il mondo e sottometterlo al suo regno di terrore. Sconfitto dal monaco Ariel, Arago riuscì a conservare solo l'elmo, perdendo il resto della leggendaria corazza destinata poi a finire divisa tra i cinque eroi e i quattro antieroi.
Le nove armature create da Ariel a partire dai pezzi dell'armatura di Arago rappresentano le nove virtù del Confucianesimo o Bushido (la via del Samurai).
In più le cinque armature degli eroi, simboleggiano i cinque elementi naturali, Fuoco, Luce, Acqua, Terra e Cielo. Mentre le quattro armature dei Demoni Generali, simboleggiano le quattro stagioni, Primavera, Inverno, Estate e Autunno.

La trama è altrettanto complessa e Toriumi intreccia i percorsi degli eroi e degli antieroi fino a ottenere un tessuto così fitto e variegato che diventa difficile distinguere il bene dal male, tanto più che tra colpi di scena e sacrifici inaspettati non sono pochi i personaggi che cambieranno schieramento nel corso della serie.

E ora per tutti gli appassionati la mitica sigla!!

E su queste note mando il mio saluto al maestro Toriumi che sono sicura, continuerà a scrivere storie incredibili anche dov'è adesso.

Bax
Saki

3 commenti:

Anonimo ha detto...

se parli dei Gatchaman io giocavoe avevo un mitico asciugamano giallo per mantello e la mia base era la vasca da bagno!!!! io e la mia amica ci giocavamo pomeriggi interi!!! ogni tanto ci ritrovavamo a combattere contro i nobili nella rivoluzione francese ma quello era un salto temporale un po' strano!!! si vede che in quel periodo abitavo a parigi!!! e in estate tornando a casa dovevo amazzare un po' di francesi!!! o non mi sentivo bene!!!!
per quanto riguarda i 5 samurai ovviamente il nostro preferito , confessalo saki, era lo sfigatino dell'acqua, quello sensibile che veniva sempre picchiato!!! e poi il mitico cattivo che poi diventava buono!!! ovviamente belli e dannati o sfigati...dipende in ogni caso la sindrome candy candy ci colpisce sempre!!!

e come non terminare il mio post se non "vestizione!!!!!"
ok sono in pigiama per cui griderò domani mattina alle sette!!! "vestizione"

bax aya

Anonimo ha detto...

Chi dimentica i mitici Gatchaman (ti ricordi la mia versione per il mitico gruppo S.Orsola?)... E, dopo aver rivisto la sigla, mi sono tornati in mente anche i 5 samurai. Peccato che li ho visti molto poco e non ho fatto in tempo ad innamorarmene. Per non parlare poi degli Yattaman... Veri pilastri dei miei pomeriggio al ritorno da scuola.
Ma quante ne sai? Le sai tutte!!!!
Un bacione

咲 §^__^§ ha detto...

Yatta-yatta-yatta-yatta-maaaaaan!!
Quante volte l'avrò cantata??
hai ragione miciu, era il ritmo dei pomeriggi dopo-compiti!!

Cara Aya il mio preferito dei 5 samurai non era Simo, lo sfigatino dell'acqua con la mamma debole di cuore, bensì il bel biondone Kimo, la "mente" del gruppo, ovviamente appassionato di scacchi...
eh eh
Poi avevo una passione segreta per Demon, il cattivo redento...