domenica 17 aprile 2011

Quando i freaks sono italiani

§Teledipendenze§

Willwoosh
Canesecco
AboutWayne
Nonapritequestotubo
Cicciasan
Electric Diorama

Se questi nomi non vi dicono niente significa che nell'ultimo anno avete frequentato poco il panorama youtube italiano.
Perché queste sono le nuove youtube celebrities, ragazzi saliti agli onori delle visualizzazioni grazie ai loro "canali" privati (leggi youtube channels) e a una serie di video amatoriali (ma neanche poi tanto) in cui si prendono gioco degli utlimi fenomeni di fandom (Twilight in primis) ma anche di se stessi.
Ragazzi tra gli altri ma con una maggiore abilità di trasformarsi in personaggi capaci di "far salire le visualizzazioni youtube", uno dei nuovi modi per "rendersi visibili" in rete.

Queste piccole celebrities hanno già un loro seguito di fan affezionati su cui contare quando lanciano nuovi video o progetti. Si pensi che quando Willwoosh ha postato un video in cui annunciava la chiusura del suo canale (un pesce d'aprile ben congeniato) le visualizzazioni hanno superato la cifra 500.000 e continuano a salire a distanza di un anno.
Le aziende pagano per raggiungere queste cifre.
Questi "nativi" della rete le ottengono con un pesce d'aprile.

Ora Willwoosh e compagnia abbandonano i nickname che li hanno resi famosi e lanciano un progetto ambizioso: una web serie che incrocia fantasy e mistery e va a intercettare il pubblico "pop" di prodotti come the vampire diaries ma utilizza un linguaggio sofisticato (la serie guida è, dichiaratamente, la britannica Misfits).
Claudio di Biagio (canale nonapritequestotubo) ne è regista insieme a Matteo Bruno (canale cane secco) e sceneggiatore insieme a Guglielmo Scilla (canale Willwoosh) e Giampaolo Speziale (About Wayne), tutti e tre insieme a Ilaria Giachi, Claudia Genolini (canale cicciasan) e Andrea Poggioli (Electric Diorama) ne sono gli interpreti.


La prima puntata postata l'8 aprile sul canale ufficiale freakstheseries ha già superato le 300.000 visualizzazioni in meno di 8 giorni.
L'esperimento di una serie tv fuori dalla tv che cerca il suo pubblico online a dispetto di produttori e investitori non può non ricordare l'esperimento di Doctor Horrible sing-a-long blog.

La prossima puntata sarà postata il 22 aprile.

Quanto tempo passerà prima che qualche investitore si accorga dei freaks italiani?

Se volete saperne di più...voltate pagina!.

. 5 cose a caso su Willwoosh, canesecco si confronta con il doppiaggio e gli About Wayne fanno una cover dei Beatles e presto gli altri....

Nessun commento: