§Pattini d'argento§
Perché adoro il pattinaggio su ghiaccio? No, non è solo perché ci sono bei ragazzi in costumi attillati...ehi ho detto non solo! E' perché capita che alla prima gara della stagione, in America, con i due super favoriti tutti e due americani (sfida stra-annunciata) salta fuori un giapponesino che nel suo Paese non è neanche considerato il migliore (Takahashi lui sì che è un eroe nazionale) e vince la gara, così. Ogni tanto capita.
O per dirla alla Johnny:
"Sono stato un vero cretino, ero talmente preoccupato di quello che avrei dovuto fare nella seconda metà del programma che invece di fare triplo/triplo ho fatto triplo/doppio...almeno dopo quell'errore sono riuscito a ritrovare la concentrazione e a finire al meglio!"
Il ragazzo è sincero, questo non glielo si può negare...in effetti avesse fatto triplo/triplo pensate un po' avrebbe vinto lui! Kozuka ha vinto proprio grazie al punto e mezzo in più guadagnato su Johnny a causa di quella combinazione...
Eppure mentre Johnny sorride dal secondo gradino del podio, Evan è super imbronciato nel suo *bel* costume all black (ma con paillettes attenzione!). A proposito di costume...wow...devo ancora riprendermi dopo la visione di quello di Johnny...ma non vi dico niente per non rovinarvi la sorpresa...cmq il programma lo trovo proprio bello.
Certo fa effetto vedere che l'unico pattinatore che non è caduto in gara (Johnny who else?) è secondo...comunque...
Per chi vuole scoprire i segreti di questo incredibile risultato...voltate pagina!!
Basta guardare i protocolli con i giudizi dettagliati per capire dove Takahiko Kozuka ha risicato il punto e mezzo con cui ha battuto Johnny (eh sì è stata una vittoria al filo di lama!)
Nel quadruplo Johnny che non è caduto, ma ha fatto un atterraggio su due piedi, ha avuto più punti, ma ha poi portato una combinazione 3 axel/2 toe-loop (9.90 punti) contro quella 3axel/3 toe-loop di Kozuka (13.00 punti!). Gli elementi dove Johnny ha perso punti rispetto a Kozuka sono state poi le trottole: quelle di Johnny sono state giudicate di livello 3, mentre quelle di Kozuka di livello 4...praticamente su ogni trottola Kozuka ha guadagnato quasi un punto su Johnny! Certo Kozuka ha avuto la caduta (con detrazione di 1 punto), punteggi più bassi nella presentazione (interpretazione, coreografia...), e il 3 axel "diminuito" (downgraded) di 1.40 punti...però Johnny ha, come al solito, "sporcato" il triplo flip con un ingresso poco pulito (essendo mancino a lui viene benissimo il lutz su cui tutti gli altri faticano e male il flip che è il salto identico al lutz ma partito dal filo opposto della lama del pattino). Contate che Kozuka ha preso 6.70 nel flip mentre Johnny che pure lo portava nella seconda parte del programma (dove il valore del salto è moltiplicato x 1.1 dato che l'atleta ha già metà gara sulle gambe...) ha preso solo 5.05 punti! Neanche il valore completo del salto che sarebbe 5.50!
Insomma mi sembra ormai chiaro che Johnny ha perso sulle trottole e sul flip...perciò via! In pista ad allenarsi! Subito! Dov'è il sistema sovietico quando serve???
Come? Volete sapere anche di Evan? Ehhh un po' un disastro. Caduta sul quadruplo, detrazione sulla combinazione e tutte le sequenze di passi giudicate di livello 2. Insomma Evan ha perso punti sul tecnico che è il punteggio dove solitamente è più forte! Contate che Kozuka aveva un 75.88 di punteggio tecnico mentre Evan solo 66.61 (contro il 69.75 di Johnny).
Ma diciamo la verità...il vero momento in cui Evan ha perso è quando è entrato in pista con QUESTO costume!
E per questa gara è tutto
Bax Saki
domenica 26 ottobre 2008
Un argento sincero...
Etichette:
Evan Lysacek,
Johnny Weir,
Skate America,
Takahiko Kozuka
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Concordo pienamente anche se la mia anima nera da hooligan mi guarda in un modo che non promette nulla di buono.
Kozuka aveva già pattinato uno SP davvero incantevole (Yuka Sato ha fatto un lavoro meraviglioso) e il suo FS anche se, al pari degli altri è ancora un tantino immaturo, è stato all'altezza.
Certo, vedere Evan che cade sul quadruplo (per decenza taccio sui miei pensieri) e vedere Johnny che resta in piedi sul suddetto anche se in maniera atroce, è davvero strano.
Come pure vedere Evan vestito ca cameriere di lusso per signore con un gusto ancora peggiore che nellp SP: davvero, Tatiana Tarasova ama davvero Johnny, inconsciamente ha continuato a lavorare a suo favore!
Il FS di Johnny è davvero bello, anche se deve lavorarci, a livello di transitions (quali transitions?) e a livello di punti che NON deve lasciare sul piatto perchè già gli sono costati i nazionali.
Comunque ho avuto l'impressione che non stesse bene: non sorrideva nemmeno al kiss and cry, Galina era serissima, pure più del solito e lui aveva un'espressione appena sceso sul ghiaccio specialmente nello SP che pareva più preoccupata che concentrata e alla fine più che felice sembrava sollevato.
Ho finito con le chiacchiere. Ti ripeto che leggere il tuo blog è sempre un piacere, uno dei pochi posti in cui sento parlare di pattinaggio con leggerezza e confidenza. Ti lascio una cosa carina che ho notato:
warm up SP, musica "It's raining men"; warm up FS "Thriller" (!!!!); nell'intervallo K&C "Danger Zone" dalla colonna sonora di Top Gun. Sono morta dal ridere.
Un bacio
Sanya
Ahh ah
non le avevo notate le musiche...geniali...
E sì, penso anch'io che Tatiana ami ancora Johnny, altrimenti i costumi di Evan NON si spiegano...ma soprattutto hai notato che sia Evan che Johnny quest'anno hanno sul costume una croce sbarluccicosa? Sarà un caso...
Credo che Johnny fosse particolarmente arrabbiato con se stesso per aver fatto la cavolata del triplo doppio...come ha lui stesso confermato in conferenza, poi è sempre particolarmente nervoso quando pattina in America...e come dargli torto dopo gli ultimi anni??
Il vero piacere comunque è leggere i tuoi commenti!
Bax
Saki
Mi sono spiegata malissimo: ho avuto paura che il bambino avesse ancora problemi fisici. Tipo lo stoico tacere il mal di schiena ai nazionali. O magari gli è esplosa l'allergia alla melagrana :D
Grazie di tutto cara!!!
Sanya
P.S. La Barbie di Ken (Tanith) è finita dopo i Kerr nell'original dance. Non aveva l'aria felice nel suo costume confettoso.
John Kerr in compenso è sempre più bello!
ahhh ecco...mmhh che io sappia dovrebbe stare bene, credo fosse solo davvero davvero teso per il confronto con Evan sul ghiaccio americano (come sempre). Infatti prima di mandarlo in piasta Galina gli ha detto "Ricordati che gareggi contro Johnny Weir, nessun altro".
Ahhh quanto adoro i Kerr...evidentemente esiste *davvero* un dio del ghiaccio eh eh
Ciao, ho trovato il tuo blog per caso e, siccome sono appassionata di pattinaggio sul ghiaccio anche io (e tifo spudoratamente per Johnny Weir), sono contenta di poterti leggere e tenermi aggiornata sulle ultime gare (ma in Italia quando potremo vedere un po' di pattinaggio sul ghiaccio senza dover usare il satellite???). Ciao Marina
Ciao Marina!!!
Beh se ti piace Johnny...hai scelto il blog giusto eh eh!!
La televisione italiana e il pattinaggio...credo siano due concetti che non stanno molto bene insieme nella stessa frase...purtroppo!
Comunque consolati, anche su Eurosport hanno fatto poco o niente! Ormai l'unico modo di vedere le gare in tempo reale è youtube o icenetwork (ma quest'ultimo si paga...)
Comunque ben venuta!!!!
BAx
Posta un commento