§Matite colorate§
Credevo non fosse possibile dopo Snoopy amare alla follia un altro cucciolo animato...
come reggere il paragone con il bracchetto che in bilico sul tetto della sua cuccia batte sui tasti della sua macchina da scrivere "era una notte buia e tempestosa..."?
Eppure mi è successo. Ed è stato per puro caso. La segnalazione di un amico mi ha fatto incontrare un nuovo cucciolo animato tra le pagine di Rita e Whatsit.
Rita è una bambina con una personalità "ingombrante". Whatsit è un cane senza nome (whatsit infatti è il calco francese dall'inglese per dire "cos'è") che parla solo quando è assolutamente necessario. Rita è spesso di cattivo umore. Whatsit è pigro e tranquillo.
Rita è iperattiva e confusionaria. Whatsit ama giocare a scacchi e la speculazione filosofica.
la storia di questi due improbabili eppure perfetti amici è raccontata in una serie di 12 libri scritti e disegnati dai francesi Jean-Philippe Arrou-Vignod e Olivier Tallec.
Il Giappone si è innamorato di questa insolita storia di due anime diverse e forse proprio per questo "gemelle" e forse anche dei disegni essenziali e puliti...il risultato è che ora Rita e Whatsit è diventato Rita e Machin un anime esilarante e commovente con quel giusto tocco di acidità che i francesi mettono nella loro panna e l'essenzialità dello stile giapponese...
Insomma un connubio riuscito tra due culture figurative e narrative. Come nel caso di Rita e Whatsit le coppie migliori sono quelle in cui la diversità degli individui non viene appiattita, ma esaltata. Immaginate un boccone di pecorino sardo addolcito da una composta di pere williams...ecco avete sulle labbra il sapore di Rita e Machin...
Se volete gustare anche visivamente queste saporite avventure...girate pagina! ...e visitate il sito
http://www.planetnemoanimation.com/rita.html
martedì 21 dicembre 2010
E dopo Snoopy...Whatsit!
Etichette:
§Matite colorate§,
Rita and Machin,
Rita and Whatsit
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento