domenica 31 agosto 2008

Un tuffo nel nuovo mondo di Miyazaki

§Mondi animati§

L'ho visto.
No. Non il mostro di Lochness (anche se in Islanda ho visitato ben due laghi legati a leggende "mostruose").
No, neppure il fantomatico Ufo di X-Files (ma "voglio credrci...").

Ho visto qualcosa di molto più affascinante e originale. Un mondo mai visto prima.
Neppure nei sogni più fantasiosi.

Il nuovo mondo di Miyazaki.
Ovvero quello di Ponyo on a cliff by the sea.

Ve ne avevo già parlato tempo fa quando ancora era dato di vedere soltanto qualche risicata immagine e il trailer-karaoke con la leading song del nuvo lungometraggio animato dello Studio Ghibli.
Ma ora finalmente la visione é completa e anche la mia soddisfazione!
Del resto Miyazaki é un "marchio di garanzia". Questa volta però ha superato se stesso, o per meglio dire, è tornato alle orogini del suo lavoro, all'altro se stesso, quello meno "star mondiale dell'animazione" e più "maestro del racconto animato". Non a caso è anche tornato al suo pubblico d'elezione per eccellenza. Quello dei bambini.
"Ho fatto questo film pensando ai bambini di 5 anni. Non mi importa se gli adulti di 50 anni non lo capiranno. Voglio dare ai bambini un giorno che ricorderanno per tutta la vita". E a proposito di bambini, ormai cresciuti, uno dei più bei commenti post-visione lo ha rilasciato proprio il figlio di Miyazaki, Goro, (a cui tra l'altro é ispirato il personaggio del piccolo co-protagonista maschile, Sosuke.

Miyazaki Goro: "Il giudizio si divide a seconda dello spettatore: chi lo ha capito e chi non lo ha capito. Chi lo capisce, lo guarda con sentimento. Chi non lo capisce, lo guarda con la logica. Coloro che lo hanno capito vogliono guardarlo di nuovo proprio perchè possono capirlo. Coloro che non lo hanno capito, vogliono guardarlo di nuovo per comprenderne la logica. Ponyo è davvero incantevole. Secondo me? Io l'ho capito, ma non sono daccordo (ride)"

E se volete altri dati su Ponyo..voltate pagina! In Giappone Ponyo on the Cliff by the Sea ha superato la cifra dei 10 miliardi di yen, pari a 93.2 milioni di dollari, mai stata toccata negli ultimi 4 anni da nessun film nipponico. L'ultimo era stato Il castello errante di Howl, guarda caso un altro film di Miyazaki. Vi segnalo anche che, grazie al demone celeste che protegge tutti noi appassionati di anime, la Lucky Red ha confermato l'acquisto di Ponyo che tra l'altro sarà proiettato oggi, in concorso, al Festival del cinema di Venezia.
Intanto date un'occhiata al trailer ufficiale

Oppure scaricatelo in versione alta risoluzione qui:

http://www.mediafire.com/?wczdmmlhctm

Che dire, quando, presto o tardi, uscirà nelle sale italiane non perdetevelo per nessuna ragione al mondo!!

Bax
Saki

Nessun commento: