mercoledì 23 luglio 2008

Compagni di avventura

§Pattini d'argento§


Mi perdonerete la citazione cinefila del titolo, ma essendo bloccata a casa per un'intossicazione proprio stamattina ho rivisto questo vecchissimo film della Disney...adorabile...ma passiamo a cose serie...

Come già anticipato e come ormai tutti/e voi fan del magico mondo del pattinaggio saprete Stephane Lambiel ha deciso di cambiare allenatore e guarda caso ha deciso di seguire le orme di Johnny Weir e trasferirsi nel Wayne per beneficiare dei preziosi insegnamenti del clan Zismeskaya-Petrenko...

Se non avete presente Stephane Lambiel vi prego di dare un'occhiata a questo brillante articolo di Chi a lui dedicato...

Dovevo, DOVEVO condividerlo con voi...

Inutile dire che la notizia ha avuto un'incredibile eco fuori e dentro la Rete.

Due contendenti al titolo olimpico che condividono coach, team di coreografi e pista di allenamento. Molti hanno detto che è una cosa assurda per non dire inaccettabile.

Eppure non è un unicum nel mondo del pattinaggio. Anzi...Urmanov, Yagudin e Plushenko si sono allenati per decenni con lo stesso allenatore, Mishin, pur essendo rivali sul ghiaccio. E' anche vero che dopo le fallimentari olimpiadi del 1998 Yagudin lasciò Mishin perché "favoriva" Plushenko...


Nell'anno olimpico Barbara e Maurizio erano allenati dalla Tarasova proprio come i loro arci-rivali Anissina e Peizerat.
Il compianto Carlo Fassi allenò contemporaneamente molti campioni americani.
Insomma non è davvero una cosa stupefacente come potrebbe sembrare.
Che poi questa scelta possa influenzare positivamente il corso delle carriere di entrambi i pattinatori, questa è materia di discussione.

La cosa che pochi (direi nessuno) ha notato è che Lambiel si allena ufficialmente con Viktor Petrenko, mentre Johnny si allena ufficialmente con Galina Zismeskaya. Ora sono due allenatori che fanno parte dello stesso team e sono inequivocabilmente legati dato che Viktor ha sposato la figlia di Galina, ma la trovo una distinzione che, seppur sottile, dimostra se non altro le buone intenzioni del clan Zismeskaya-Petrenko nei confronti dei due atleti: ognuno avrà il "suo" allenatore pur potendo beneficiare dell'esperienza del clan.

La prossima stagione si vedranno i risultati di questa scelta che Lambiel ha definito "terribilmente difficile"...sarà ma Stephane ha decisamente "cercato" questa situazione, come lui stesso ha dichiarato:

D: Ti sei allenato con Peter Grütter per 13 anni e ora sei passato a Viktor Petrenko.
SL: Io e Peter siamo rimasti in buoni rapporti. A Ginevra non ci sono più le condizioni per allenarsi come si deve. Tanto per dirne una non sono mai riuscito ad avere il ghiaccio tutto per me. E poi per prepararmi alle Olimpiadi del 2010 avevo bisogno di uno stimolo in più. E Johnny Weir, il campione americano in carica (!), si allena nella stessa pista.

Nota: Come tutti ricorderete anche se a parità di punti, il titolo americano quest'anno è stato uffcialmente assegnato a Lysacek...ora o Stephane è *davvero* distratto o ha voluto sottolineare la sua visione della cosa a scapito di un giornalista evidentemente poco informato sul pattinaggio...in effetti in tutta l'intervista Stephae sembra un po' "giocare" con il suo intervistatore...come potete evincere dai seguenti "scambi amichevoli":

D: Da quando ti sei separato da Carolina Kostner sei rimasto single. Niente di nuovo in vista?
SL: Mi piace essere single e poi non potrei mai avere una relazione adesso. Sarebbe troppo complicato per il mio partner (ndb: sì ha usato il maschile anche nella versione originale dell'intervista..sarà un'altra distrazione...) adattarsi al mio stile di vita.

D: E come risolvi la questione "sesso"?
Sl: (sorride) Bè ci sono soluzioni anche per chi è single.

D: Tutti vanno in cerca di "prede" di tanto in tanto...
SL: Per stare con me devi essere prima di tutto intelligente, gentile e avere senso dell'umorismo. L'attrazione fisica è una cosa spontanea non la si può "cercare".

Come dire...20 a zero per Stephane?

L'altra cosa di cui tenere conto è che Stephane e Johnny sono amici di vecchia data...


In effetti nel backstage di uno show estivo all'ennesima domanda sul cambio di coach Stephane ha così risposto:

SL: Ho preso una decisione difficile ma penso sarà per il meglio...bè - si gira verso Johnny Weir che è poco distante da lui insieme a Oda - e poi mi allenarò con il mio amico Johnny

Per quanto riguarda Johnny ha assolutamente confermato il punto di vista di Stephane...

JW: Conosco Stephane da quando avevo 13 anni e lui 12. Abbiamo gareggiato in una piccola competizione in Slovenia. Abbiamo continuato a crescere come pattinatori "insieme", scontrandoci a livello junior e poi ai Mondiali e alle Olimpiadi. Ho solo ammirazione per quello che Stephane ha ottenuto nel corso della sua carriera di pattinatore. Sono sicuro che srà un ottimo compagno di allenamento. Sinceramente non riesco a immaginare di allenarmi insieme ad altri pattinatori della mia categoria e del mio stesso livello, ma io e Stephane ci conosciamo da così tanto tempo e in un certo senso stiamo ormai diventando i "veterani" delle nostre gare...quindi non penso che questa situazione possa danneggiarci. Ho fiducia nei miei allenatori so che lavoreranno con me con lo stesso impegno di sempre. Ho l'età e la maturità per capire che niente di quello che fa Stephane può cambiare i miei obiettivi o la mia forza spirituale. Lavorerò al massimo, sempre, indipendentemente dal fatto che uno dei miei migliori rivali sia lì a guardarmi o no. So meglio di chiunque altro quanto mi abbia fatto bene cambiare coach e non posso che essere felice del fatto che un grande pattinatore come Stephane lo abbia riconosciuto e gli auguro che possa succedergli lo stesso. E' una persona fantastica e un atleta meraviglioso e penso che allenarmi con lui non potrà farmi che bene.

Che il cambio di coach abbia fatto bene a Johnny, medaglia a parte, è eviente anche dalle sue esibizioni di quest'estate...date un'occhiata...



Coreografia di Nina Petrenko e Johnny medesimo....

Per concludere un commento finale di Stephane sul suo trasferimehnto:

D: Qual è la cosa che ti attira di più dell'America?
SL: Mhhh Cheesecake?

Bax
Saki

Umore: Divertita

3 commenti:

ice princess ha detto...

Ho subito notato anch'io un bel miglioramento nel pattinaggio di Johnny quando ho scoperto questo video (bella anche la scelta musicale). Lambiel? Che dire, ci devono provare un gran gusto a mettere la malizia in queste interviste, lo faranno perchè forse danno più importanza alle questioni sentimentali piuttosto che al pattinaggio di cui spesso sono poco informati (ho trovato errori anche riguardo ad articoli durante Goteborg su Carolina e parecchi video su jonny e Yu-Na Kim, attendibili? mah!). Si vedrà proprio come nel caso di Pluvshenko, che vinca il migliore! Riguardo alla citazione su Carlo Fassi (geniale!) ti chiedo se hai letto il libro di Paolo Pizzocari. Se credi ne valga la pena e non sei troppo occupata sarei felice di ricevere una risposta a questo commento. Affezionatamente Daphne

咲 §^__^§ ha detto...

Eh sì, adoravo Carlo Fassi. Ed è bello anche il libro di Pizzocari. Ma il mio mito resta l'episodio dei Peanuts
She's a Good Skate, Charlie Brown
Dove proprio Carlo Fassi è usato come modello per Snoopy allenatore di pattinaggio (in effetti quando Snoopy allena si trasforma sempre in Carlo Fassi!)...geniale!

Bax
Saki

Anonimo ha detto...

...wow, ho appena scoperto il tuo blog e mi piace tantissimo...

vedo che sei super informata!!!

io adoro lambiel...

anche se il tuo blog l'ho scoperto perchè cercavo disegni dei pattinatori, e ho trovato quelli di weir.

Complimenti!!!
questo blog mi piace davvero un sacco