$Pattini d'argento$
La grande gioia per i risultati europei non riesce del tutto a cancellare una delusione inaspettata...
Avevo quasi deciso di non parlarne, come se in qualche modo il fatto di non dare voce a questa notizia la rendesse per così dire meno vera.
Ma ho avuto più di una richiesta in proposito e quindi...ecco la realtà dei fatti così com'è, nuda e cruda.
Johnny Weir non sarà nella squadra americana ai prossimi mondiali.
E se volete i miei commenti....
Il tremendo risultato dei campionati americani (7 posto dopo il corto e 5 posto nella classifica finale) ha dato alla federaziuone americana (che come ben sappiamo lo adora) l'appiglio che aspettava per negargli la partecipazione ai mondiali.
Poco importa che quei tre posti che l'America si è aggiudicata nella categoria maschile fossero il frutto del grande risultato che Johnny ha conquistato a Goteborg lo scorso anno.
Poco importa che grandi campioni come Scott Hamilton (non certo uno dei più grandi estimatori di Johnny) abbiano dichiarato in diretta "Uno di quei tre posti è di Johnny, qualunque sia il risultato di questi campionati nazionali. E' sempre stato così. Se conquisti dei posti in più per la tua nazione uno di quei posti è tuo".
Poco importa che nonostante tutti gli consigliassero di ritirarsi dalla gara (Johnny è arrivato ai campionati fuori forma a causa di un infortunio dovuto a problemi con i pattini e a un virus preso in Korea che lo ha fatto dimagrire di quasi 7 chili pregiudicando la sua massa muscolare) lui abbia deciso, da atleta qual è, di pattinare comunque, perché non voleva deludere il pubblico venuto ad applaudirlo. Considerate che se si fosse ritirato sarebbe stato molto più difficile per la federazione americana giustificare una sua esclusione dalla squadra diretta ai mondiali.
Ma tant'è. Johnny Weir quest'anno non sarà ai mondiali.
"Non sono ottimista su una mia eventuale convocazione. Spero solo che al di la di questo risultato la federazione tenga in considerazione le buone prove che ho fatto questa stagione (sempre in medaglia nelle tappe e nella finale GP ndr) e le conquiste dello scorso anno". Commentava Johnny intervistato subito dopo il programma libero.
Aveva ragione a non essere ottimista.
Nel suo diario online Johnny parla dei campionati e del suo futuro, ma inizia ringraziando i suoi fan che lo hanno supportato nonostante tutto e scusandosi di non aver potuto offrire uno spettacolo degno di questo nome a Cleveland.
"Sapevo benissimo di non essere in condizione di gareggiare, ma non volevo ritirarmi. Ritirarmi sarebbe stata la cosa più semplice, la via d'uscita più facile. E poi non volevo rinunciare alla gara, volevo competere, anche se non stavo bene".
Molte delle critiche rivolte a Johnny si sono appuntate sulla sua decisione di partecipare a uno show in Korea con Yu-Na Kim durante le feste natalizie.
"E' stato un onore e un piacere essere invitato a quello show. Se non mi fossi ammalato sarei arrivato al 100% ai campionati americani, lo show in Korea non c'entra nulla con la mia preparazione per i nazionali. Non posso controllare quando mi ammalo, nessuno può. Questa è la vita e bisogna accettarlo".
Si rivolge anche direttamente ai suoi connazionali.
"Congratulazioni a tutti. Spero che gli atleti americani ottengano il miglior risultato possibile ai prossimi Mondiali. Spero anche che possano guadagnare per l'America 3 posti alle prossime Olimpiadi, come io l'anno scorso ho assicuratzo all'America 3 posti per questi Mondiali".
Come dire, perdono ma non dimentico....
Johnny è sempre Johnny.
giovedì 5 febbraio 2009
Johnny...be good
Etichette:
§Pattini d'argento§,
Johnny Weir,
Nazionali Americani 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Se i risultati sono quelli dei 4CC dobbiamo sperare nel triplo Axel di Evan Lysacek e non è un pensiero confortante.
Ha presente quel rumore regolare che si sente rimbombare intorno a goldenskate, icenetwork eccetera?
E' la mia testa che sbatte contro il muro da dopo Cleveland.
Ho sentito dire di tutto di più sull'assegnazione dei posti ai mondiali, c'è chi giustamente dice che quel povero Jeremy e quell'altro povero Brandon si meritavano il posto e che sarebbe stata un'ingiustizia nei loro confronti; che il regolamento della usfsa recita così e che dopotutto sulla parte discrezionale, cioè quella dei sostituti, Johnny si è piazzato prima di Bradley che era più alto in classifica.
Io me la prendo coi virus coreani e guardo con la faccia scura i video dei 4CC, perchè con tutto l'affetto e il rispetto, sudo freddo a pensare ai posti alle olimpiadi per il prossimo anno.
Vero è che oltre a mangiare, il pupo ha bisogno di un serio coreografo, ma dubito che ne prenderà atto in tempi utili.
Sanya
E' incredibile! C'è sempre chi non aspetta altro che metterci i bastoni tra le ruote... Ma da cosa deriverà mai tutta questa simpatia che la federazione americana nutre per lui? Illuminami perchè la faccenda appare davvero oscura!
Daphne
Loasktartramn xaikalitag Waksatmolla [url=http://usillumaror.com]iziananatt[/url] rarynuaslelry http://gussannghor.com Pneurgetussot
Posta un commento